Chi sono
Avv. Alessia Blanco
Dopo la maturità tecnica con indirizzo linguistico inseguo il mio sogno: diventare avvocata.
Conseguo la laurea in Giurisprudenza vecchio ordinamento dal titolo “La liberalizzazione del trasporto ferroviario” con intervista a Mauro Moretti, ex amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Italiano.
Svolgo il periodo di praticantato presso lo studio di un’avvocata civilistica e proseguo poi la mia esperienza anche presso altri colleghi per accrescere le mie competenze nell’ ambito del diritto civile.
Nel 2012 apro il primo studio a Chieri in collaborazione con altre professioniste e nel 2017 abbraccio la piena indipendenza ed inizio a esercitare presso il mio attuale studio di Chieri, città in cui vivo anche con la mia famiglia.
Negli ultimi anni mi sono dedicata con fervore allo studio del Diritto di Famiglia, ambito a me molto caro.
Nel 2020 frequento a Bergamo il corso di pratica collaborativa diventando socia AIADC ( Associazione italiana avvocati diritto collaborativo) e divento socia IACP (International Academy of collaborative Professions).
A completamento di questo percorso e per offrire un servizio ancora più completo ed rispettoso delle esigenze familiari dei miei clienti frequento e supero con successo il corso di mediatrice familiare.
Partecipo a numerosi convegni e corsi di formazione professionale, l’ultimo indetto dal COA di Torino dal titolo: Il teatro della giustizia e l’arte della persuasione.
La passione per il diritto mi porta anche ad insegnare presso istituti superiori e centri di formazione.
Non c’è fine, non c’è inizio, c’è solo l’infinita passione per la vita. cit. Federico Fellini